Report delle attività della Fondazione Paulus al 30 settembre 2018

La Fondazione Paulus è stata creata per aiutare famiglie e microimprese, fornendo garanzie gratuite per ottenere credito bancario a tasso agevolato ed in condizioni agevolate rispetto al credito ordinario. Dalla data della sua costituzione e dopo il conseguimento di tutti i riconoscimenti di legge – fra cui l’iscrizione all’elenco delle associazioni e fondazioni antiracket e antiusura della Prefettura di Napoli da gennaio 2012 – e tutte le autorizzazioni per operare, la Fondazione ha iniziato la propria attività di garanzia nel mese di aprile del 2014.

Dal 2014 fino al 30 settembre 2018, sono state esaminate 62 istanze di accesso al credito e, delle quali, 50 sono state accolte. Per svolgere quest’attività la Fondazione ha fatto ricorso ai fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF, e al partenariato di Banca Etica.

La fondazione opera con due fondi di garanzia:

• Fondo di prevenzione usura garantito dai fondei del MEF ai sensi dell’art. 15 della legge 108/96;
  • Fondo di microcredito sociale garantito con fondi della Caritas Diocesana di Pozzuoli.

In 54 mesi sono state aiutate 50 famiglie con credito pulito, garantito e sicuro. Alle prime 50 famiglie, aiutate con la garanzia della Fondazione, sono stati erogati prestiti per €. 506,600,00. Con il fondo di microcredito sociale sono state concesse 20 garanzie per un totale di prestiti erogati per €. 86,400,00. Con i fondi del MEF sono state concesse 30 garanzie per un totale di prestiti erogati pari a €. 420.200,00.

Il fondo di garanzia finanziato dalla CARITAS diocesana di Pozzuoli, attraverso la specifica convenzione sottoscritta con Banca Etica, ha erogato 20 garanzia per un totale di €. 86,400,00. Ad oggi abbiamo ancora la possibilità di garantire credito per altri €. 10.000,00. Confidiamo in un rifinanziamento di questo strumento che si è rivelato utile ed apprezzato.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha anche partecipato alla seconda edizione dell’Avviso Pubblico della Regione Campania per l’adozione sociale di soggetti sopra indebitati e/o potenzialmente vittime di usura e/o racket.

La Fondazione risulta vincitrice del bando ed ha dato inizio alle attività nel mese di luglio 2018. Grazie a questo strumento operativo sarà possibile potenziare le attività di aiuto, sostegno ed accompagnamento di famiglie e piccole imprese in difficoltà.

Con la collaborazione di tutti sarà più facile aiutare sempre più persone ad uscire dalle condizioni di disagio e difficoltà economica che da qualche anno attanaglia sempre più famiglie.

Leggi il PDF!